lunedì 14 ottobre 2013

Come installare Ubuntu o una derivata in modalità OEM

In questa guida vederemo come installare Ubuntu o una derivata in modalità OEM dedicata ad assemblatori o ad utenti che installano la distribuzione per amici, colleghi ecc.

Ubuntu installazione modalità OEM
L'installer di Ubuntu ci consente con facilità di installare la distribuzione su un pc o testarla in modalità live con molta facilità. Anche un'utente inesperto più facilmente installare Ubuntu o una derivata sul proprio pc anche in dual boot con Microsoft Windows, per farlo basta seguire pochi e semplici passi ed in pochi minuti avremo installato Linux nel nostro personal computer.
L'installer di Ubuntu Linux include anche diverse funzionalità e opzioni varie tra queste anche la modalità OEM. La modalità OEM  è una particolare installazione dedicata principalmente ai produttori di personal computer, assemblatori ecc oppure agli utenti che installano Linux ad amici, colleghi ecc. Attraverso la modalità OEM potremo installare Ubuntu con anche alcune personalizzazioni varie come installazione di codec, applicazioni, personalizzazioni ecc. Al primo avvio da parte del nuovo utente avremo un wizard di configurazione che consentirà di creare un nuovo username, al termine l'utente avrà Ubuntu o derivata con le nostre personalizzazioni già pronto all'utilizzo.

http://www.lffl.org/2013/10/ubuntu-oem-installazione-linux.html

G4L - Ghost4Linux uno dei migliori tool per effettuare il backup e ripristinare l'intero sistema operativo

G4L (Ghost4Linux) è un'utile progetto che ci consente di clonare / effettuare il backup e ripristinare il nostro sistema operativo Linux o Windows con molta facilità.

G4L - Ghost4Linux
La maggior parte delle distribuzioni Linux forniscono un sistema operativo stabile e sicuro, questo però non vuol dire che non possa avere dei problemi in futuro. Può capitare per svariati motivi che la nostra distribuzione diventi instabile dopo un'aggiornamento di driver per schede grafiche, nuovo kernel o altro ancora. Se non vogliamo perdere tempo nella ricerca dell'errore è possibile utilizzare soluzioni di backup di ripristino del sistema operativo come ad esempio G4L noto anche come Ghost4Linux.
Ghost4Linux o G4L è una distribuzione livecd che ci consente di effettuare il backup e ripristino della nostra distribuzione Linux o Microsoft Windows con molta facilità e soprattutto con svariate opzioni.

http://www.lffl.org/2013/10/g4l-ghost4linux-backup-restore-linux-windows.html

Recuperare spazio sul proprio hard disk (ext2, 3 o 4)

http://linguistico.sourceforge.net/pages/debian/spazio_hd.html